Mappatura Centraline

ASOLOMOTO da diversi anni ha sviluppato accanto al classico servizio di assistenza strada e racing dei servizi esclusivi hardware e software su centraline controllo motore (ECU) che abbracciano quasi tutti i modelli DUCATI e non solo. La passione nasce dalla voglia di dare ai clienti soluzioni e risposte concrete ed un servizio esclusivo e personalizzato.

Vedi VIDEO

L'installazione di una centralina aggiuntiva era sino ad oggi l'unica soluzione per modificare il rapporto aria/benzina (carburazione) di una moto ad iniezione. Questa operazione presenta però diverse problematiche che l'utente deve prendere in considerazione:

  1. Sulle moto moderne l'installazione si rivela lunga e complessa in quanto è necessario eseguire lo smontaggio e rimontaggio delle carenature per raggiungere e modificare i cablaggi dell'impianto iniezione originale nonché trovare una sicura e raggiungibile posizione di fissaggio dell'apparecchiatura;
  2. Possibilità di malfunzionamento dovuto all'installazione di un nuovo hardware/software, contatti promiscui, rubacorrente od entrata di acqua nelle connessioni.

  3. Dilatazione dei tempi del segnale originario della centralina originale e rielaborato da quella aggiuntiva.

  4. Impossibilità materiale di intervenire su /anticipi iniezione/accensione /sonde lambda gestiti in tempo reale.

  5. Impossibilità di avere una mappatura reale in caso di spostamento del limitatore in quanto la mappa originaria, oltre il regime stabilito di rotazione, non contiene più informazioni; la centralina aggiuntiva esegue dei "copia/incolla" degli ultimi break-point della mappatura originale.

Con ASOLOMOTO tutto questo è risolto con una semplice operazione di riprogrammazione.

Fino ad oggi era impossibile influenzare in modo individuale il controllo dell'iniezione senza montare sulla moto un modulo aggiuntivo. Con ASOLOMOTO per la prima volta è possibile sostituire, con semplici operazioni la mappa originale con un'altra. Questo è possibile senza dover montare un modulo aggiuntivo sulla moto.

Con questo nuovo sistema non è più necessario comprare costose centraline nuove!

Collegando il ns. strumento alla presa diagnosi è possibile leggere la mappa originale e programmare nuovamente la centralina con una mappa studiata per la Vs. moto. In questo modo potete preparare accuratamente il vostro veicolo al montaggio di accessori come impianti di scarico e filtri dell'aria. Solo in questo modo si ottengono veri miglioramenti della coppia e della potenza!

Riepiloghiamo di seguito i ns. servizi ECU:

  1. VENDITA CENTRALINE NUOVE USATE E RIGENERATE
  2. ELIMINAZIONE CODICE IMMOBILIZER
  3. RIGENERAZIONE CENTRALINE DEL CLIENTE
  4. DOWNLOAD ED ULOAD MAPPE SU ECU DIVERSE (centraline fuori uso)
  5. PERSONALIZZAZIONE SCRITTE CRUSCOTTI
  6. MESSA A PUNTO CENTRALINE ORIGINALI E PERFORMANCE*
  7. ELIMINAZIONE SONDE LAMBDA*
  8. ELIMINAZIONE FUNZIONE VALVOLA ALLO SCARICO*
  9. RIMAPPATURE PERSONALIZZATE*

* Solo per uso pista

Tutti i servizi possono essere effettuati presso la ns. sede o inviando la Vs. centralina con corriere convenzionato presso la ns. sede che provvederà nel più breve tempo possibile a soddisfare le vostre richieste anche se come vedremo successivamente è da valutare di volta in volta questa soluzione.

Vediamo ora di illustrare nel dettaglio ogni singola operazione in modo che il cliente possa capire le difficoltà e le complessità degli interventi spesso e volentieri svolte da strutture e personale improvvisato.

1) VENDITA CENTRALINE NUOVE – USATE – RIGENERATE
La Vs. centralina è fuori uso (moto non funziona o funziona solo un cilindro) avete invertito i poli in fase di sostituzione o carica della batteria. Non è necessario acquistare una nuova e costosissima centralina originale. Chiamateci, o mandate una mail con i numeri riportati nella centralina. Saremo in grado di fornirVi una centralina nuova od usata con il software per la Vs. moto.

2) ELIMINAZIONE FUNZIONE IMMOBILIZER
Se avete acquistato una centralina usata per la Vs. moto e la moto non si accende allora vuol dire che in memoria c'è il codice della moto precedente. L'unica possibilità per poterla usare è quella di eliminare questa funzione. Inviateci la centralina ed in un paio di giorni avrete la centralina funzionante.

3) RIGENERAZIONE CENTRALINE DEL CLIENTE
Inviateci la Vs. centralina fuori uso ed una usata da Voi fornita compatibile e provvederemo a sostituire il software. Vi sconsigliamo comunque di acquistare centraline in proprio in quanto ci sono un sacco di versioni non compatibili tra di loro.

4) DOWNLOAD ED UPLOAD MAPPE SU ECU DIVERSE
Volete caricare una mappa di Vs. interesse sulla Vs. centralina originale, contattateci vedremo se è disponibile nella ns. banca dati oppure è sufficiente avere la centralina interessata e provvederemo a leggere e copiare il file senza alcun tipo di intervento esterno ed interno.

5) PERSONALIZZAZIONE SCRITTE CRUSCOTTI
Volete personalizzare la Vs. DUCATI rendendola unica ed inimitabile potete personalizzare il messaggio del Vs. cruscotto a Vs. piacimento.
Inviateci la centralina ed il testo che preferite. In un paio di giorni saremo in grado di effettuare la modifica. Montate la centralina, girate la chiave ed ecco fatto. La Vs. moto sarà unica.

6) MESSA A PUNTO CENTRALINE ORIGINALI E DUCATI PERFORMANCE
Le ultime normative antinquinamento costringono i costruttori a configurare sempre motori più magri con temperature di funzionamento sempre più elevate a scapito di fluidità e progressività nell'erogazione delle prestazioni.
Con opportune modifiche possiamo eliminare incertezza ai bassi regimi, seghettamenti di erogazione, scoppiettamenti in rilascio.
Su alcune centraline questa operazione risulta agevolata dalla possibilità di intervenire sui settaggio delle sonde lambda.

7) DISABILITAZIONE SONDE LAMBDA
Per chi corre in pista le sonde lambda mettono a dura prova il motore, la disabilitazione delle stesse permette di impostare un rapporto aria benzina ottimale per uso racing. La funzione è molto utile quando si monta uno scarico racing dove non è previsto l'alloggiamento nello scarico

8) DISABILITAZIONE VALVOLA ALLO SCARICO
Anche in questo caso la funzionalità è molto richiesta per chi corre in pista ed ha sempre il gas spalancato. E' inoltre utile per chi monta scarico completo racing. Togliendo la valvola ed il motorino, il cruscotto segnala un'anomalia.

9) RIMAPPATURE PERSONALIZZATE
Quest'operazione è quella che il più delle volte raggruppa anche le operazioni già in precedenza viste ed è quella da cui i ns. clienti traggono le maggiori soddisfazioni.

Diffidate da chi rimappa centraline solo a banco (solo con la spedizione della centralina) probabilmente sarà più conveniente ma dopo quanto andremo a spiegare Vi renderete conto che è impossibile fare un lavoro a regola d'arte.

La rimappatura delle centraline va fatta su banco prova frenato.

La moto viene posizionata ed ancorata sul banco. Vengono tolte le sonde lambda originali e posizionate le ns. sonde lineari bosch che evidenziano la percentuale di ossigeno nei gas di scarico e quindi il rapporto aria/benzina determinata dai corpi farfallati.

Non è sufficiente rimuovere solo le sonde, bisogna comunque disabilitare il loro funzionamento anche nel file originale della moto.

Fatto questo si fa rullare la moto in 6 marcia in a tutti i regimi e, variando il carico del freno si acquisiscono più informazioni possibili sulla carburazione.

Si modificano le mappe benzina dove necessario aggiungendo benzina dove la moto è magra e togliendo dove risulta grassa. Si fa nuovamente rullare la moto verificando i risultati degli interventi. Si modifica e si prova anche per 8 – 10 volte sino ad arrivare ad una carburazione ottimale nell'arco di tutto il regime e nei diversi carichi di coppia.

Eventualmente a richiesta del cliente possiamo intervenire su:

  • Limitatore di giri ingresso marcia
  • Limitatore di giri
  • Anticipi


Dopo anni di esperienza abbiamo potuto notare che ogni moto originale o con gli stessi accessori richiede una mappatura personalizzata, ogni motore ha una sua storia magari inspiegabile ma differente da tutti gli altri.


Vedi VIDEO

Condividi questa pagina

Ricerca Moto

ORARI APERTURA
Lunedì 14:30 - 19:30

da Martedì a Venerdì
9:00 - 12:30 e 14:30 -19:30

Sabato

9:00 - 12:30 e 15:00 - 19:00

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.